giovedì 9 ottobre 2008

MAMMA MIA!

Mamma mia! è un film semplice e divertente. Un bel piacere.
Adattamento cinematografico di un musical di Broadway, narra una storia scarna: una ragazza (Sophie - Amanda Seyfried) che non ha mai conosciuto il padre invita alle sue nozze i tre uomini (Sam - Pierce Brosnan; Harry - Colin Firth; Bill - Stellan Skarsgård) con cui è uscita la madre (Donna - Meryl Streep) durante l'estate in cui è stata concepita.



E' un musical particolare. Gli americani ci hanno abituati negli ultimi anni a lavori fastosi, ricchi di comparse, con coreografie elaborate e spettacolari, scenografie ricercate e particolari, regie ai limiti del virtuosismo.
Qui invece il registro è completamente diverso. I balli sono semplici, anche nelle scene di massa ci sono poche acrobazie, la coordinazione non è perfetta, la regia è tranquilla, l'ambientazione bellissima sfrutta i paesaggi, ma soprattutto, i colori dell'isola greca in cui il film è stato girato, senza apparente artificio. La fotografia brillante rende alla perfezione la luce delle terre che si affacciano sul Mediterraneo.
Questa scelta registica ben precisa da un aura particolare alla pellicola, tutto sembra molto semplice e alla buona, come l'albergo gestito da Meryl Streep, come la vita che scorre in un piccolo paradiso terrestre isolato. Il risultato può convincere, ma può anche non piacere e il giudizio sulla godibilità del film resta in questo caso molto personale.

A me è piaciuto.
In primo luogo perchè l'ho trovato divertente. Anche la comicità è semplice, si asa sopattutto sul comico assoluto, su ciò che fa ridere non in riferimento a qualcos'altro, ma di per sè, la forma più grezza, istintuale e liberatoria dicomicità (alcune scene ono però da antologia).
Poi, mia è piaciuta la colonna sonora. Non sono una fan degli Abba, anzi... Però le canzoni erano perfettamente integrate nel racconto e tra il riarrangiamento sonoro e le performance dei vari interpreti, tutti ottimi, me le sono proprio goduta.
Terzo, Pierce Brosnan è simpatico. Di solito non lo tollero, forse perchè il primo film in cui l'ho visto da piccola è stato Mrs Doubtfire, in cui interpretava l'odioso Stu, invece qui mi sta proprio simpatico. La sua perormance è stata un po' criticata ed effettivamente la voce non è il massimo, però a mio avviso questo non stona con l'atmosfera generale del film.
Infine ha amato le due amiche di Donna, giunte sull'isola per le nozze della nipote putativa e interpretate dalle spumeggianti Julie Walters e Christine Baranski. Con la Streep, che come al solito è strepitosa, che a quasi sessant'anni canta e balla come una bambina, mettono in scena un'amicizia femminile forte e divertente.

Per coloro che amano gli Abba, i musical o Meryl Streep è un must see. Per tutti gli altri, il consiglio è quello di andarlo a vedere, senza aspettarsi nulla che ricordi Chicago o Moulin Rouge, ma lasciandosi andare alla semplicità, che costituisce la cifra stilistica del film.

GUARDA GLI ESTRATTI DI ALCUNE SCENE DEL FILM

Nessun commento: